Capoterra (Cagliari)
Diplomato Soloyoga 250 ore (2017) e 300 ore (2018).
Iscritto al registro internazionale insegnanti di Yoga Alliance (RYT500).
Sito Web: https://www.yogaalliance.org/TeacherPublicProfile?tid=194893
http://www.ekamyogasardegna.it/
Insegno Hatha Yoga e Yoga Dinamico (Vinyasa) a Cagliari e Capoterra in diverse ASD (per informazioni cell: 366 501 83 22, mail: alberto_pellizzoni@yahoo.it)
Tengo seminari divulgativi su cultura Yoga e sua applicazione per la salute, lo sport e l’addestramento mentale (con attenzione ai recenti sviluppi nell’ambito delle neuroscienze). Le Asana sono una parte propedeutica e importante, ma rappresentano solo una delle otto componenti e tappe fondamentali della pratica di addestramento psico-fisico e spirituale dello Yoga che mi propongo di approfondire e condividere con gli allievi.
Tesi:
Primo Anno:
“Verso la fonte dello yoga in occidente: note sulla vita e sugli insegnamenti di Sri Tirumalai Krishnamacharya”
Che persona fu una delle principali fonti dello yoga attualmente conosciuto e praticato in occidente, il Maestro Krishnamacharya? Sarebbe stato felice di sapere che tra i suoi principali interpreti e allievi (ad esempio Iyengar e Jois) si sarebbero create competizioni e controversie? Quali erano le sequenze e gli insegnamenti che proponeva? Sequenze dinamiche e veloci, lente e precise, una combinazione delle due?
Secondo Anno:
“Yoga & Sport (estraneità, conflitto o armonia?)”
Questo lavoro di tesi mira a un’analisi e riflessione personale sui legami tra questi due mondi, yoga e sport, che almeno in parte e almeno apparentemente possono essere considerati limitrofi. L’attività sportiva non è infatti prettamente fisica, ma contiene anche importanti implicazioni pisco-fisiche, emotive e di conoscenza di sé. D’altra parte l’addestramento mentale e spirituale insito nella pratica dello yoga non può prescindere dall’interazione con il corpo, con gli altri individui e con la natura, come chiaramente indicato nei testi classici e antichi dello yoga, a partire da Upanisad e Yogasutra.
Terzo Anno:
“Yoga & Neuroscienze”
La Scienza moderna sembra riscoprire antiche conoscenze empiriche sulla natura e struttura della mente riconducibili in particolare alla letteratura Yoga, filosofia Samkhya, Buddhismo tibetano e altre tradizioni spirituali orientali. Gli aspetti profondi della Natura a cui la scienza può accedere tramite esperimenti moderni e tecnologicamente avanzati, trova riscontro in alcune risultanze derivanti dall’esperienza empirica sviluppata nell’arco dei secoli. Tale ambivalenza nutre e accelera la ricerca e unisce culture e saperi inizialmente diversi e lontani. Qual’è la natura della mente e della coscienza? Una domanda e un proposito investigativo che sembrano accomunare Yoga e Neuro-scienze sotto un comune cappello e cammino di consapevolezza.