Diplomata 250 ore CSEN con Soloyoga
Insegnante presso il Melograno Associazione Culturale Via Novara, 25 Castellanza
Corsi martedì h 19.00-20.00 e giovedì: h 8.30-09.30; h 13.00-14.00, h 18.30-19.30
TESI:1)SWAMI VISHNU-DEVANANDA’(Anni accademici 2012-2014)
Attraverso il racconto della vita di Svami Vishnu Devananda si coglie come ogni uomo è chiamato ad affrontare le sue paure e solo attraversandole e superandole può procedere nella sua evoluzione. Secondo Svami Vishnu Devananda esistono 5 principi fondamentali nello yoga per imparare a controllare non solo lo stress fisico ma anche mentale. Essi permettono di raggiungere la felicità e la “realizzazione” a chiunque la voglia. Interessante e semplice il suo esempio per descriverne l’importanza; come un’automobile che, dalla più lussuosa alla vecchia carcassa, per poter funzionare bene ha bisogno di cinque cose fondamentali così anche l’essere umano per poter funzionare al meglio ha bisogno di:
1 lubrificazione, asanas; 2 sistema di raffreddamento, rilassamento; 3 impianto elettrico, pranayama; 4 carburante, cibo aria e acqua; 5 un buon autista alla guida. meditazione
2)YOGA E TANGO una dimensione interiore, attraverso l’ascolto
L’idea della tesi è quella di raccontare come due discipline apparentemente tanto distanti possano in realtà avere molte cose in comune e si cerca una similitudine fra gli otto gradini dello yoga di patajali e alcuni passaggi fondamentali del tango che lo trasformano in qualcosa di più di un ballo sociale.
I ballerini (yin e yang) devono sintonizzarsi, interpretare il brano, concentrarsi sulla musica stando presenti nel qui ed ora; Il risultato è una sorta di meditazione in movimento che se raggiunge l’armonia crea un’alchimia profonda e trasformante.
È un paragone azzardato ma ogni volta molto interessante che ha fatto concludere che lo yoga è uno stile di vita ed è possibile applicarlo praticamente in ogni ambito della nostra vita.
Presenza movimento e respiro nel presente trasformano in ogni disciplina.