Diplomata 500 ore CSEN con Soloyoga
Corsi: San Donato Milanese (MI)
Mercoledì: 9.00 – 10.15
c/o Palestra Trefor Club, via Triulziana 4
(per info: tel 02 51628378 lun-ven h. 9.00-20.00 sab-dom h. 10.00-18.00)
Corsi: Peschiera Borromeo (MI)
Martedì: 19.30 – 20.30
Giovedì: 9.30 – 10.30
c/o Centro Polifunzionale Pertini, Piazza Paolo VI 1
(per info contattare Associazione Il Sé Creativo: tel 3516646525, ilsecreativo@gmail.com)
Contatti:
email: ilaria.ioyoga@gmail.com
TESI:
1) SRI SRI RAVI SHANKAR: il Guru della Pace (Anni accademici 2012-2014)
La vita di Sri Sri Ravi Shankar e il suo grande progetto di diffondere in tutto il mondo il Sudarshan Kriya Yoga, la tecnica di respirazione da lui inventata in grado di creare un senso di armonia nel corpo, mente e spirito incrementando la capacità di gestire le emozioni e lo stress e riportando chi la pratica al momento presente.
Fondatore della Art of Living Foundation, Ravi Shankar ha introdotto lo yoga, il Sudarshan Kriya pranayama e la meditazione nella vita quotidiana di milioni di persone negli ultimi 30 anni aiutandole a gestire stress, depressione e tendenze violente migliorando la propria vita in termini di salute, qualità e crescita personale.
2) Il mito del serpente nella storia dei popoli (Anni accademici 2012-2014)
La tesi esplora il simbolo più antico del mondo, il serpente, animale misterioso la cui storia ha origini molto remote che rimandano ad un sapere ancestrale confluito poi nell`arte sacra e nei miti. Un raffronto a livello cronologico e antropologico tra lontane civiltà da Oriente a Occidente consente di comprendere il messaggio che lasciarono e l’interpretazione che ne diedero, facendo emergere numerose somiglianze e ricostruendo la genealogia di un simbolo immortale.
3) DHARANA_Viaggio al centro dell’Essere (Anni accademici 2016-2017)
Un viaggio alla scoperta di Dharana, la facoltà di imparare a controllare la mente per intraprendere un valido percorso di crescita spirituale. Partendo dai testi dell’antico brahmanesimo e del buddismo si approfondisce in che modo un atto psichico e fisico effettuato volontariamente possa modificare gli stati di coscienza e far nascere dei doni spirituali. La concentrazione viene analizzata come una parte del processo meditativo che ci permette di avere accesso a un’intelligenza più vasta e profonda per una conoscenza penetrativa della realtà, diversa da quella che ci possono offrire i nostri sensi e le nostre percezioni. Un excursus delle tecniche di concentrazione appartenenti alla tradizione classica e moderna ma che hanno in comune un punto fermo immutato nel tempo: l’intensità dell’esserci, la centratura e la visione profonda.