Area di riferimento: Melegnano, Peschiera Borromeo, Mediglia, Pantigliate
Cellulare: +39 347 9713487
E-mail: plodigiani21173@hotmail.com
Mi chiamo Paolo Lodigiani, classe 1973, fin da giovanissimo ho avuto la grande fortuna di trovare dentro di me una grande passione per le religioni e la filosofia orientale, in particolare il buddismo in ogni sua declinazione. Di queste tradizioni mi ha sempre attirato il concetto di rispetto verso “tutto”, verso la propria mente, il proprio corpo, le altre persone, la flora e la fauna, tutto il Mondo e tutto l’Universo. Ogni cosa, dal fiore alla pietra è energia e come tale è interconnesso con noi e va rispettato.
Parallelamente, ho sempre coltivato una forte passione anche per lo sport, tanti anni (e ancor oggi) di nuoto, di atletica, di palestra; nel 2009 anche un diploma come allenatore/personal trainer della Federazione Italiana di Pesistica, FIPE, e tanti studi in anatomia, fisiologia, biomeccanica, psicologia dello sport, coaching.
Quasi naturalmente ma direi anche inevitabilmente, la pratica dello YOGA (iniziata dalla fine degli anni 90) è stato l’anello di congiunzione tra la passione per la spiritualità orientale (mente) e la pratica sportiva occidentale (corpo).
Nel 2018 ho ottenuto il diploma SoloYoga 250 ore con due tesi che mi hanno molto appassionato, il maestro Gopi Krishna e la Forza, intesa come fisica ed energetica.
Il mio YOGA e lo YOGA che cerco di trasmettere ai miei allievi è una via classica che parte da Yama e Niyama (si, per me sono fondamentali) ed arriva ad Asana per toccare l’inizio di Pranayama. Non oltre perché penso che gli ultimi quattro gradini verso il “Samadhi” siano materia personale.
Nelle mie Asana mi pongo sempre come obiettivo principale il calibrarne la difficoltà e l’intensità con la capacità e volontà del corpo che le esegue (si legge rispetto del corpo).
Per gli allievi spaventati dal termine “YOGA” (vedi triatleti, maratoneti, ciclisti, etc) , organizzo con soddisfazione anche corsi di allungamento muscolare e riprogrammazione posturale.
Sono vegano, ambientalista e salutista (molto) convinto
I miei maestri spirituali, su tutti: S.S. Dalai Lama e Thich Nhat Hanh.
Buona pratica a tutti!