Valeria Todisco

Valeria Todisco

Diplomata 500 ore CSEN con Soloyoga

Insegnante per la Polisportiva San Giuliano ssd srl presso la palestra della Scuola di Via Cavalcanti a San Giuliano Milanese il venerdì dalle 20 alle 21.15.

Attualmente disponibile per altre collaborazioni, progetti, sostituzioni.

TESI:

1) BKS IYENGAR (Anni accademici 2013-2015)

La tesi ripercorre la vita del grande Maestro contemporaneo BKS Iyengar attraverso i suoi scritti. Approfondisce il senso e il significato attribuito alle diverse fasi della vita, descrive “l’albero dello yoga” svelandoci la complessità e la vastità di quello che il Maestro definì “una scienza, una filosofia e un’arte”. Ci porta a conoscere le origini di un metodo rigoroso e profondo,  tanto noto quanto discusso nei suoi sviluppi. Iyengar ha avuto il merito di ricercare le basi anatomiche dello yoga nonché approfondire e sperimentare le sue potenzialità a livello terapeutico. E’ stato un Maestro che ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione dello yoga in Occidente, attraverso i suo corsi di formazione. La tesi si conclude con alcune riflessioni di Iyengar sul ruolo di insegnante di yoga e su come praticarlo in maniera autentica e infine con un confronto tra lo yoga e l’educare.

2)YOGA&DANZA (Anni accademici 2013-2015)

Un confronto tra la disciplina dello Yoga e l’arte della Danza, alla ricerca di connessioni, divergenze, contaminazioni e possibili sinergie. Un viaggio nella storia della danza, dal balletto alla danza moderna e contemporanea, attraverso le sue grandi e rivoluzionarie interpreti. Un percorso che ci porta attraverso i chakra a Kanda, l’origine del movimento nella danza contemporanea e dell’energia nello yoga. Fino ad interrogarci sul suono come vibrazione e scoprire la cimatica, l’antica scienza delle onde. Lo Yoga come “arte perfetta dell’azione” e la Danza come “arte perfetta del movimento” come le definì il Maestro BKS Iyengar.

3) YOGAE E FASCE MUSCOLARI (Anno accademico 2015-2016)

La tesi ripercorre la teoria dei Meridiani Miofasciali del corpo di Thomas W. Myers. Riprende i recenti studi sul tessuto connettivo, descrivendone caratteristiche e funzioni. Spiega il concetto di “tensegrità” come metafora del sistema miofasciale del corpo e del suo funzionamento. Descrive le diverse fasce muscolari e funzionali che attraversano il corpo indicando le asana più adatte per ognuna di esse. La tesi fa poi un parallelo tra fasce muscolari, linee funzionali e meridiani dell’agopuntura nella medicina cinese e linee energetiche del massaggio thailandese. Infine riprende le tradizioni dalle quali prendono origine questi studi, come il rolfing di Ida Rolf con i suoi spunti di riflessione sulla psicosomatica del corpo e sui circoli viziosi che esso si instaura e quelli invece virtuosi che possiamo instaurare noi. Per concludere l’importanza dello yoga per raggiungere e lavorare sulle fasce muscolari.

Fb Valeria Soloyoga

e-mail valeria.todisco@sudmilano.org